top of page

A scuola … di Legalità…

Lunedì 16 gennaio 2017, l’VIII Istituto Comprensivo E. Vittorini ha ospitato  il giornalista siciliano Ismaele La Vardera, presidente dell’Associazione Nazionale “Verità Scomode” ed il cantautore emiliano Marco Ligabue che  hanno dialogato con le seconde e le terze classi della scuola media. Ha partecipato anche l'imprenditore siracusano Bruno Piazzese, presidente dell'associazione antiracket che ha raccontato la sua storia....ha denunciato la Mafia per combattere il racket. La Mafia ha risposto facendo esplodere il suo Irish Pub per ben tre volte. Adesso è sotto scorta. ( vedi il video Oltre la paura )

IL SILENZIO E’ DOLO promosso da Ligabue e La Vardera, su tutto il territorio nazionale, per far arrivare nelle scuole e nelle università, con serietà, coraggio e sensibilità, un messaggio di grande significato civile e morale. Come è scritto nel progetto stesso:  “lasciare un segno indelebile nell’immaginario di un adulto di domani, significa non lasciar morire la speranza di un futuro migliore.”

Per l’Istituto E. Vittorini, ci sono storie che vale davvero la pena di ascoltare. L’incontro potrà essere un’occasione per tutti per conoscere realtà difficili e constatare che l’impegno per la legalità spesso costa tanto; in alcuni casi può costare la libertà, in altri addirittura la vita. Per gli educatori e per i giovani sarà un’opportunità per riflettere sull’importanza di combattere soprusi e poteri mafiosi, anche per mezzo del linguaggio musicale, significativo e nello stesso tempo coinvolgente. Il progetto che I. La Vardera e M. Ligabue condividono ha avuto il patrocinio della Commissione nazionale antimafia e ciò testimonia con forza la voglia di sensibilizzare in modo particolare i ragazzi che, anche attraverso il sapere, potranno diventare cittadini onesti e liberi.

oltre la paura

bottom of page