top of page

ALLA VITTORINI CI SI PREPARA AL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Alla Vittorini di Siracusa ci si prepara al nuovo Anno Scolastico realizzando la prima parte del giardino, il quale permetterà a tutti gli alunni di godere di uno spazio esterno per le diverse attività didattiche: gioco per l’infanzia e momenti di scuola all’aperto per la primaria e la secondaria inferiore.

Grazie alla generosità della Ditta IGM rifiuti industriali  Srl  che ha donato due camion di terra e grazie al Comune di Siracusa con la Ditta Planeta, azienda che ha in appalto il verde pubblico nel nostro Istituto, si è potuto realizzare la prima parte del progetto di riqualificazione del giardino. Nel mese di ottobre cercheremo di completare con la realizzazione del prato.

L’educazione all’aperto, così come l’educazione esperienziale, può essere adeguata ad una pluralità di età e contesti. Con la prima infanzia, si tratterà primariamente di esplorazione sensoriale e sperimentazione di se nel mondo fisico, mentre nella seconda infanzia si potrà iniziare ad affrontare le dinamiche relazionali. Imparare all’aria aperta è adatto ad ogni età, innanzitutto stare in natura è di per se una pratica salutare, che fa bene. In natura troviamo ambienti che offrono sostanze benefiche per il corpo e la mente, favoriscono l’esplorazione sensoriale e motoria e hanno effetti chiari e riconosciuti sull’efficienza del sistema immunitario. Lo scopo principale del nostro progetto è la realizzazione di uno spazio che offra agli studenti possibilità di esplorazione, di ricerca, di conoscenza di cui essi sono capaci, progettando in modo da valorizzare le caratteristiche naturali dell’ambiente e di ciascun elemento che lo compone. Le indicazioni di una progettazione di questo tipo nascono dalla semplice osservazione dei ragazzi, che sono i primi a portarci spunti su come comporre il loro scenario di svago attraverso i loro molteplici linguaggi.

bottom of page