top of page

PROGETTO DELFINI GUARDIANI

Durante questo anno scolastico il nostro Istituto ha partecipato al progetto “Delfini Guardiani del mare di Siracusa”, promosso dall’associazione MareVivo in collaborazione con l’Area Marina Protetta del Plemmirio. Le classi coinvolte nel progetto sono state la 4° B e la 4° D della scuola Primaria, accompagnate dalle insegnanti Borderi, Cirmi, Cultrera e Magro.  Lo scopo del progetto è  quello di diffondere una maggiore conoscenza, sensibilizzazione e rispetto dell’ambiente, in particolare di quello marino, attraverso la costituzione di un gruppo di alunni “Delfini Guardiani”, che attraverso questa esperienza avranno una maggiore consapevolezza nel tutelare le risorse ambientali del nostro  territorio e nell’ assumere comportamenti adeguati per la salvaguardia del patrimonio marino siracusano.

 Il percorso progettuale  ha previsto lo svolgimento di varie attività con cadenza mensile a partire da gennaio. Tutte le attività sono state realizzate  di mattina, sia all’interno dei locali dell’Area Marina Protetta con filmati, attività ludiche e laboratoriali sia  con esplorazioni del territorio circostante:

  • nella spiaggia adiacente la sede, nei pressi di Castello Maniace, dove gli alunni, utilizzando il metodo dei quadrati, hanno effettuato dei campionamenti;

  • al mercato ittico e lungo le vie di Ortigia,  per riscoprire i valori e le tradizioni legate alla pesca nella città di Siracusa;

  • presso la zona terrestre prospiciente l’Area Marina Protetta (Capo Murro di Porco e Pillirina) con  lo scopo di approfondire le conoscenze sull’ambiente naturale, sia terrestre sia marino, sulla storia millenaria della città di Siracusa e sulle piante tipiche della macchia Mediterranea.

Gli operatori MareVivo impegnati nel progetto sono: la Dott.ssa Linda Pasolli, la Dott.ssa Maria De Filippo e il Dott.Francesco Tiralongo.

Il progetto ha riscosso l’interesse e l’entusiasmo dei bambini, a conclusione del quale ,  è stato consegnato loro l’attestato di “Delfini Guardiani”, che rende ufficiale la responsabilità nel difendere l’ambiente naturale del nostro territorio.

L’incontro conclusivo è avvenuto presso la sede dell’associazione Plemmirio, con la presenza di tutti gli Istituti siracusani partecipanti e delle autorità del Comune, della Capitaneria di Porto e dell’associazione Plemmirio e Marevivo. In tale sede sono stati esposti i cartelloni che ogni classe partecipante ha realizzato per il concorso finale. Ad aggiudicarsi il premio per il migliore lavoro prodotto in occasione della mostra finale  sono stati la IV D della nostra scuola insieme a una classe della scuola Disneyland che a settembre,come premio, parteciperanno ad una gita nell’oasi marina Marevivo di Eraclea Minoa (AG).

bottom of page