top of page

La Vittorini Scuola Inclusiva

La nostra scuola combatte l’esclusione e cerca quotidianamente di insegnare a vivere con le differenze, considerandole una risorsa e una ricchezza, riconosce l’importanza della piena partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti i soggetti, ognuno con i suoi bisogni “speciali”.

Da marzo fino al 2 aprile l’Istituto Vittorini ha partecipato a eventi celebrativi e di sensibilizzazione sulla tematica dell’inclusione.

In data 12 marzo alcune classi hanno celebrato la Giornata mondiale della Sindrome di Down “Non ti scordar di me” un percorso di sensibilizzazione e inclusione iniziato ai primi del mese e realizzato da Aipd Siracusa,  Città Educativa, con la collaborazione di  altre associazioni e altre scuole della città. Gli alunni si sono recati  al campo Pippo di Natale per partecipare a dei laboratori inclusivi.

In data 22 marzo presso i locali della nostra biblioteca si sono tenuti degli incontri con alcuni alunni dei tre ordini di scuola per partecipare al progetto “Ab-bracciata collettiva”. I più piccoli hanno ascoltato incuriositi la Storia di Vichy, un amico d’abbracciare, una storia semplice e delicata per raccontare ai più piccoli la diversità, questa storia proviene dal Mondo di Titò con Cettina Marziano. I relatori hanno presentato la terapia multisistemica in acqua “TMA” con lo scopo di far conoscere agli studenti, la realtà della disabilità intellettiva, dando la possibilità di entrare in contatto con i coetanei (diversamente abili) che vivono una vita molto differente dalla loro. Da questa conoscenza sono derivate riflessioni utili nella vita di tutti i giorni e nella gestione quotidiana dei vissuti/comportamenti dei bambini speciali. Durante questo evento abbiamo avuto il piacere di avere  dei fotografi “speciali” i Webbrothers: Gabriele, Gregory e Jonathan  che hanno realizzato il  video dell’evento.

Una classe di alunni del nostro istituto  ha effettuato un’uscita per sostenere il proprio compagno, un giocatore di Baskin. Il Baskin è un basket un po’ speciale che permette a tutti  di giocare e divertirsi insieme, uno sport accogliente senza nessuna discriminazione,  gli alunni hanno  partecipato prima come sostenitori “tifosi”  e poi hanno potuto sperimentare insieme al loro amico, una piccola partita .

In data 1 e 2 aprile alcuni alunni, genitori e docenti hanno partecipato all’Ab-bracciata Collettiva promossa dalla TMA GROUP presso la piscina comunale di Melilli, un momento particolare dove tutti, oltre a divertirsi in piscina, hanno potuto ammirare la mascotte di Dino amico di Tito’, un personaggio fantastico caro ai bambini della Vittorini.

In data 2 aprile all’Antico Mercato di Siracusa il nostro Istituto, con alunni e genitori,  ha partecipato  alla manifestazione CONNOIDENTROILBLU dove si è tenuta un’asta di beneficienza. Alcuni piccoli alunni hanno realizzato un quadro che è stato esposto durante la manifestazione.  

bottom of page